A A A

Il CRFV offre diversi servizi per l'operatore sanitario aventi lo scopo di promuovere attraverso una serie di attività e progetti svolti sia a livello locale che nazionale l'attività di Farmacovigilanza e l’Informazione Indipendente sui Farmaci.

L'attività di Farmacovigilanza è strettamente legata all'attività d'informazione. Uno dei compiti del CRFV è quello di collaborare e supportare i Centri di Farmacovigilanza aziendali, al fine di sensibilizzare tutti gli operatori sanitari e per garantire un feed-back col segnalatore anche attraverso l'invio di una reportistica di ritorno. Il CRFV inoltre collabora attivamente con L’Agenzia Italiana del Farmaco partecipando alle attività di analisi dei segnali e agli studi di Farmacovigilanza attiva e di Farmacoepidemiologia.

Per conoscere il dettaglio degli studi in essere nella Regione Abruzzo Clicca qui

Il CRFV supporta l'attività della Commissione Regionale del Farmaco predisponendo documenti informativi, elaborati tramite l'analisi della letteratura scientifica, su specifiche classi di farmaci o gruppi terapeutici. Il metodo di lavoro è quello dell'Evidence Based Medicine (EBM) applicate al farmaco.

Come segreteria scientifica contribuisce alla stesura del Prontuario Terapeutico Regionale e supporta le attività della Commissione Regionale del Farmaco.

Attraverso la sezione “Poni un quesito” è possibile ricevere documentazione sul corretto utilizzo dei farmaci (efficacia clinica; sicurezza d'uso; interazioni; uso dei farmaci in allattamento e in gravidanza; indicazioni terapeutiche; appropriatezza prescrittivi; rimborsabilità SSN).


TORNA SU TORNA SU

Continua a leggere questa pagina