A A A

PRINCIPI

Il CRFV (Centro Regionale di Farmacovigilanza) viene istituito con delibera della giunta della Regione Abruzzo nel giugno 2012 (D.G.R. 406/12) in ottemperanza al D.lgs. 219/2006 con cui si richiedeva espressamente alle regioni di collaborare con l’Agenzia Italiana del Farmaco alle attività di farmacovigilanza attraverso l’istituzione dei Centri Regionali, i cui requisiti minimi e attività sono stati stabiliti con l’Accordo Stato/Regioni n. 187/CSR del 2010.
Con l’entrata in vigore della nuova Normativa Europea in tema di farmacovigilanza, recepita in Italia con il DM 30 aprile 2015, il ruolo dei CRFV viene ulteriormente sostanziato. Con il nuovo Accordo CSR del marzo 2017 che definisce gli indirizzi per la realizzazione dei progetti di farmacovigilanza, l’organizzazione e le funzioni del CRFV Abruzzo vengono rimodulate con D.G.R. 438/2017. Al Centro Regionale di Farmacovigilanza sono affidate le specifiche attività richieste dall’Accordo n. 36/CSR:

  1. Gestione del sistema di FV locale (verifica della qualità delle segnalazioni regionali inserite nella RNFV; supporto tecnico-scientifico per i Responsabili Locali di fv; attività di formazione/informazione per RAF-OS-cittadini in tema di farmacovigilanza-farmacoutilizzazione e uso sicuro dei farmaci; Causality Assessment per farmaci e vaccini; Definizione, organizzazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti regionali e multiregionali di farmacovigilanza, produzione report specifici sulle reazioni avverse a livello regionale);
  2. Collaborazione con AIFA per l’analisi dei segnali.
Sono, altresì, affidate al CRFV le funzioni già svolte dal Centro di Informazione Indipendente sui Medicinali di cui alla D.G.R. n. 675/2005 e ss.mm. ii. e le funzioni di supporto della valutazione HTA previste dal Patto della Salute 2014-2016 del 10 luglio 2014 e, nella fattispecie, le funzioni di Farmacovigilanza, di Informazione sul Farmaco, di Governo dell’Appropriatezza prescrittiva e della Spesa farmaceutica, di Monitoraggio dei consumi dei farmaci, di Valutazione farmaco economiche e dell’efficacia dei farmaci (HTA).

COMPOSIZIONE

Il CRFV è composto da un gruppo di farmacisti con una formazione specifica in ambito di farmacovigilanza nel campo dell'informazione, della medicina basata sulle evidenze e delle metodologie della ricerca clinica. Il gruppo è coordinato dal Referente Regionale di Farmacovigilanza e si avvale del supporto del Centro Studi Allineare Sanità e Salute, ONLUS con documentata competenza ed esperienza interregionale nel campo della formazione e informazione indipendente sul farmaco.
Il gruppo di lavoro ha come principio l'indipendenza da enti o gruppi finanziatori e come riferimento le regole dell'Evidence Based Medicine (EBM) applicate al farmaco.

ATTIVITÀ E SERVIZI

Il CRFV fornisce la sua collaborazione al Servizio Farmaceutico Regionale, con la produzione di documenti tecnici che danno il necessario supporto scientifico a provvedimenti sull'assistenza farmaceutica. Inoltre, è parte integrante della segreteria scientifica della Commissione Regionale del Farmaco.
Il CRFV offre servizi diversificati di cui possono usufruire gli operatori sanitari, gli ospedali, le ASL, le associazioni di pazienti, da modulare a seconda della richiesta.

STRUMENTI

Il CRFV si avvale delle principali banche dati tra le quali Micromedex ed ha accesso ai più importanti bollettini indipendenti sui farmaci.



TORNA SU TORNA SU
Continua a leggere questa pagina