A A A

Per approfondire

Vi consigliamo alcuni siti utili per trovare informazioni su farmaci e salute.

www.aifa.gov.it/web/guest/home

Il sito dell' Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

www.partecipasalute.it

Il portale sulla salute per partecipare e decidere consapevolmente. Rivolto a pazienti, cittadini e loro associazioni sui temi della salute e delle scelte in medicina (consenso informato, ricerca clinica, linee guida, comitati etici, assistenza sanitaria). La prospettiva seguita è di fornire strumenti critici per valutare le informazioni mediche e sanitarie (su stampa, internet, opuscoli, materiale informativo dell'ospedale o di centri di assistenza, ecc). Il sito di PartecipaSalute non accetta alcun tipo di messaggio pubblicitario.

politichedelfarmaco.it/

Spazio web di discussione delle politiche del farmaco dove vengono riprese e pubblicate le sintesi di contributi usciti o in corso di pubblicazione sulle riviste italiane che aderiscono all’International Society of Drug Bulletin (ISDB), associazione internazionale che raccoglie le fonti di informazione indipendente sui medicinali.

www.epicentro.iss.it

Il sito del Centro di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto Superiore di Sanità. Informazioni aggiornate su temi quali fumo, malattie croniche, alcol, alimentazione e salute, approfondimenti e discussioni su temi di attualità, sempre nell'ambito della salute umana.

www.quadernidellasalute.it/portale/quaderni/homeQuaderni.jsp

La rivista on line Quaderni del Ministero della Salute, pubblicata a partire dal 2010, è il periodico ufficiale attraverso il quale il Ministero della salute comunica le sue politiche sanitarie, aggiornando operatori sanitari, cittadini e stakeholder

www.salute.gov.it/portale/salute/p1_3.jsp?lingua=italiano&tema=Vivere_in_salute

"La nostra salute" è una guida per i cittadini sull'assistenza, sulla prevenzione, sulle principali malattie, realizzata in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità. Nasce per aumentare l'informazione e la consapevolezza sui temi centrali della tutela e della promozione della salute, favorire la partecipazione alle scelte in sanità e l'utilizzo responsabile di un bene prezioso come il Servizio sanitario nazionale.

www.adrreports.eu/it/index.html

Sito web dell’Agenzia europea per i medicinali che offre un accesso pubblico alle segnalazioni di sospetti effetti indesiderati (noti anche come sospette reazioni avverse ai farmaci). Tali segnalazioni vengono trasmesse a EudraVigilance per via elettronica dalle autorità nazionali di regolamentazione dei medicinali e dalle ditte farmaceutiche titolari delle autorizzazioni (licenze) all’immissione in commercio per i medicinali. 

EudraVigilance è un sistema concepito per acquisire segnalazioni di sospetti effetti indesiderati. Tali segnalazioni servono per valutare i benefici e i rischi dei medicinali durante la fase di sviluppo degli stessi e per monitorarne la sicurezza dopo che sono stati autorizzati nello Spazio economico europeo (SEE). Il sistema è operativo dal dicembre 2001. 

 

TORNA SU TORNA SU

Continua a leggere questa pagina