A A A

Dai bollettini di informazione

Le fonti da cui ricaveremo il materiale proposto sono le riviste che svolgono informazione scientifica indipendente aderenti all' ISDB (International Society of Drug Bullettins): una rete mondiale di bollettini e riviste di informazione su farmaci e terapie, indipendenti dall'industria farmaceutica sia dal punto di vista economico che intellettuale, fondata nel 1985 con il supporto dell'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. I bollettini d'informazione sui farmaci la cui sussistenza non dipende dal finanziamento dell'industria devono affrontare problemi diversi dalle altre pubblicazioni ed è questa la ragione che ha portato alla nascita dell'ISDB.
I principali requisiti per diventare membri dell'ISDB sono l'indipendenza editoriale ed economica e la qualità dell'informazione. L'ISDB possiede due categorie di affiliazione: i membri a pieno titolo, che hanno tutti i requisiti previsti nell'Atto Costitutivo della società, e i simpatizzanti. Questi ultimi possono essere istituzioni oppure soggetti che, pur non possedendo tutti i requisiti per diventare soci a tutti gli effetti, condividono gli obiettivi della Società.
L'obiettivo principale dell'ISDB è quello d'incoraggiare e aiutare lo sviluppo di bollettini indipendenti di informazione sui farmaci in tutti i paesi e facilitare la collaborazione fra di loro. Le priorità dell' ISDB sono:
  • aiutare i bollettini già esistenti a raggiungere i livelli professionali più elevati;
  • sostenere lo sviluppo di nuovi bollettini;
  • individuare bollettini d'informazione sui farmaci non ancora appartenenti all'ISDB e stabilire rapporti con loro;
  • incoraggiare i bollettini aderenti ad essere da supporto agli operatori sanitari affinché possano comunicare più efficacemente con i pazienti e con i cittadini in generale;
  • collaborare alla produzione dei prontuari e con gli operatori dei centri d'informazione sui farmaci;
  • ​sensibilizzare le autorità regolatorie per far sì che il loro obiettivo principale sia quello di agire nell'interesse dei cittadini.


TORNA SU TORNA SU
Continua a leggere questa pagina